Skip to main content

Riparazione Fai-da-Te di Serrature: Guida Pratica

Se hai aperto questo articolo sicuramente avrai bisogno di leggere qualche linea guida che ti permetta di riparare una serratura di casa tua o del tuo ufficio: il fai-da-te è sicuramente una buona idea soprattutto se hai già una piccola passione oppure, semplicemente, se hai la tendenza a voler imparare per risolvere da solo eventuali incidenti di percorso.

Se la tua serratura si è rotta o si è bloccata potrebbe essere una buona occasione per te per commisurarti con una nuova, piccola sfida che ti aiuterebbe ad essere più pronto nel quotidiano se il problema dovesse presentarsi nuovamente.

Inoltre, essere capace di riparare autonomamente una serratura -qualora sia possibile- ti aiuterebbe a non entrare nel panico e a non avere il pensiero di dover risolvere il prima possibile quel problema chiamando un professionista.

Non è necessario essere del mestiere per imparare a ripristinare il corretto funzionamento di una serratura incantata: spesso il problema, tra l’altro, è anche più semplice di quanto sembri a prima vista.

Fai-da-te: Come Riparare una Serratura

A meno che la tua serratura non faccia particolari rumori ti consigliamo di non utilizzare un olio su di essa -quello potrebbe essere utilizzato con più facilità per le giunture-.

Se hai un problema con una porta da interno, la prima cosa che dovresti fare sarebbe acquistare in un negozio adibito al fai da te la grafite, solitamente venduta in polvere: questa sostanza in genere funziona da lubrificante e può essere comodamente spruzzata all’interno dell’imboccatura di sblocco della serratura.

Si tratta di un grande vantaggio, perché con un solo prodotto potresti già risolvere il problema; fermo restando che potresti comunque utilizzare degli oli lubrificanti ma quest’ultima non è una scelta da veri professionisti: infatti col passare del tempo la situazione potrebbe anche peggiorare causando un accumulo di materiale esterno all’interno del congegno (che sia polvere e altre particelle) attirate dalla presenza dalla sostanza grassa e questo potrebbe compromettere irrimediabilmente il funzionamento della tua serratura.

Non è necessario smontare la toppa, a meno che non si tratti di una problematica più grave o di una serratura particolare -ad esempio la serratura della porta blindata con defender o quelle particolarmente massicce-.

A chi Rivolgerti per Riparare una Serratura: a Volte il Fai-da-te non Basta

Se dovessi riscontrare dei problemi più gravi con la tua serratura, è probabile che il fai-da-te non basti per risolverlo per quanto tu sia bravo o abbia delle conoscenze in merito: a volte serve sostituire un pezzo o l’intera toppa, oppure potrebbe capitare che le chiavi si spezzino e rimangano incastrate all’interno.

In questo caso sarebbe meglio chiamare un professionista: se abiti nel fiorentino Fabbro Firenze sarà a tua completa disposizione per darti man forte.

L’azienda si avvale soltanto di fabbri professionisti e altamente competenti in grado di effettuare un pronto intervento direttamente a casa tua: dalla riparazione e sostituzione serrature alla riparazione tapparelle Firenze un buon fabbro della compagnia sa sempre cosa fare per risolvere ogni problema anche dove le tue conoscenze non possono arrivare; il fai-da-te è autonomia e da anche tantissime soddisfazioni, ma a volte è necessario anche affidarsi ad un team di esperti per ricevere un lavoro veloce ed efficace dalla risoluzione duratura.

Hai bisogno di un pronto intervento?


I nostri servizi

Riparazione tapparelle Firenze

Riparazione porte Firenze

Riparazione e sostituzione serrande Firenze

Motorizzazione porte basculanti Firenze

Apertura porte Firenze

Apertura e Sblocco serrande Firenze

Motorizzazione tapparelle Firenze

Apertura e sblocco tapparelle Firenze

Motorizzazione serrande Firenze

Riparazione e sostituzione serrature

Serrature anti chiave bulgara Firenze