Skip to main content

La Sicurezza delle Porte Interne: Consigli Utili

Molti pensano solo ed esclusivamente alla funzionalità della sicurezza quando si tratta di porte esterne alle proprie abitazioni o a quelle del proprio ufficio; in pochi, invece, preferiscono gettare uno sguardo anche all’interno del proprio appartamento chiedendosi, volta per volta, quali siano le scelte migliori e sicure da fare nella preferenza delle porte da interno.

Così come per le porte che danno all’esterno, anche le porte interne dovrebbero essere attenzionate maggiormente per aumentare incisivamente il livello di sicurezza della propria casa: esse infatti sono, di norma, decisamente più fragili e con serrature meno resistenti; potrebbe essere facile dunque forzarle semplicemente somministrando un urto o aiutandosi attraverso strumenti d’effrazione anche se la porta dovesse essere chiusa a chiave.

In genere le porte interne vengono viste come meri elementi d’arredo e vengono dotate di una classica serratura meccanica: pochi sanno che esistono dei trucchi per rendere la propria casa più sicura e per proteggere anche i suoi spazi interni.

Come Scegliere una Porta Interna per la Sicurezza della Tua Casa

Per scegliere una porta da interno non serve focalizzarsi soltanto sull’estetica e sul colore: è vero, il fattore estetico è particolarmente importante anche perché le porte da interno spesso sono elementi fondamentali che devono armonizzarsi perfettamente con il resto della casa e con lo stile di arredamento; ce n’è per tutti i gusti dunque e per tutti i colori, ma questo non basta per rendere la propria casa più sicura.

La prima cosa da fare è optare per una tipologia di materiale che sia particolarmente resistente: si potrebbe pensare ad una porta pesante in legno massello o con impiallacciatura; in questo secondo caso ci si permetterebbe di trovare un giusto compromesso qualità/prezzo senza per forza cadere nel tranello del risparmio più conveniente.

Sarebbe consigliabile scegliere solo i migliori materiali in particolar modo se la preferenza personale è quella di accrescere il livello di sicurezza della propria abitazione.

Il secondo step sarebbe quello di chiedere una consulenza dettagliata ad un Fabbro: se sei di Firenze, Fabbro Firenze potrebbe fare al caso tuo e aiutarti ad eleggere il giusto compromesso per le porte interne di casa tua tra protezione, resistenza e durevolezza nel tempo dei materiali.

Sicurezza Porte Interne: Fattore Serratura

Un’alternativa potrebbe essere quella di optare per la riparazione e sostituzione serrature di sicurezza avanzata quali quelle cilindriche o ancora quelle elettroniche; ti ricordiamo anche che esistono porte blindate da interno per cui effettuare un’apertura porte Firenze risulta molto più difficile.

Se vuoi pensare anche a questa eventualità, rivolgerti a un professionista è fondamentale, soprattutto se la tua idea è quella di sostituire direttamente una serratura antica con una moderna di sicurezza: inutile dire che converrebbe comprare tutto ex novo, ma è possibile anche effettuare delle sostituzioni valide a seguito di un’attenta analisi sulla compatibilità della porta, sulle misure e sui materiali di riferimento.

Serrature e porte dovrebbero integrarsi perfettamente: in ogni caso la scelta della serratura elettronica -una delle più sicure dei nostri tempi- potrebbe essere particolarmente agevole anche nel caso in cui volessi pensare ad una suddivisione degli spazi interni delle tua casa come si usa ormai all’interno degli hotel e dei b&b.

Hai bisogno di un pronto intervento?


I nostri servizi

Apertura porte Firenze

Riparazione e sostituzione serrande Firenze

Motorizzazione tapparelle Firenze

Motorizzazione serrande Firenze

Riparazione tapparelle Firenze

Motorizzazione porte basculanti Firenze

Apertura e sblocco tapparelle Firenze

Apertura e Sblocco serrande Firenze

Riparazione porte Firenze

Riparazione e sostituzione serrature

Serrature anti chiave bulgara Firenze