Skip to main content

Come aprire una porta di casa bloccata ?

Vi ritrovate con la porta di casa bloccata e non sapete come fare? Prima di tutto bisogna capire la motivazione di tale problematica, in quanto potrebbe rappresentare la prima tappa per trovare una soluzione.

Quindi è fondamentale indagare sulle probabili cause: la serratura, la chiave oppure la stessa porta.

In modo tale da poter poi propendere verso la soluzione migliore, adeguata anche per quanto concerne le porte interne della casa.

Per quale motivo la porta non si apre?

È dunque molto importante comprendere bene da che cosa è dovuto il problema che blocca la porta di casa ; quindi per capire se la difficoltà proviene dalla chiave, si può effettuare subito una prova. Difatti se siete in possesso della chiave di riserva, allora provate ad aprire la porta di casa vostra.

Se il problema non dovesse risolversi in tal modo, allora si dovrà passare a un approfondito controllo della serratura.

Le problematiche più abituali riguardano l’inclusione di corpi estranei posti nella parte interna del meccanismo.

Poi c’è un uso non corretto della serratura, oltre al semplice deterioramento dovuto dall’utilizzo e dal trascorrere del tempo.

Per eliminare questi elementi estranei è fondamentale adoperare un lubrificante spray.

Alternativamente si può usare la grafite in polvere oppure l’aria compressa.

Generalmente questa tipologia di corpi estranei appartengono alla categoria delle fibre tessili, che stesso noi andiamo a depositare internamente alla serratura.

Difatti ciò accade quando si levano le chiavi dalla tasca dei pantaloni oppure della borsa.

Inoltre un’accurata pulizia della chiave prima di andare a inserirla, potrebbe prevenire in maniera assolutamente efficace quei seccanti impedimenti.

Oltre ciò risulta di notevole rilevanza cercare di adottare dei validi accorgimenti, come per esempio evitare di sbattere impetuosamente la porta.

Altre importanti accortezze riguardano il fatto di non girare la chiave con troppa veemenza, in maniera tale da riuscire a eludere degli eventuali danneggiamenti al meccanismo.

La difficoltà non proviene dalla serratura bensì dalla porta? Allora si dovrà appurare con esattezza cosa c’è che non va.

Infatti con molta probabilità qualcosa potrebbe essersi incastrato sotto la porta.

O potrebbe risultare indispensabile sollevare la porta, in maniera tale da potervi inserire delle rondelle per renderla più dritta. In più si riuscirebbe a sollevarla abbastanza, per consentire così un’apertura molto più semplice.

Cosa fare quando la porta di casa è bloccata

Prima di tutto si potrebbe controllare se avete dimenticato una finestra aperta. Ciò rappresenterebbe sicuramente la vostra salvezza, rivelandosi come un ottimo punto d’ingresso alternativo. Ovviamente questo discorso vale se la vostra casa è posizionata al piano terra.

L’importante è prestare attenzione agli oggetti e alla mobilia posizionati in punti sotto la finestra in questione, per evitare che possano rompersi o danneggiarsi nel momento in cui entrate.

L’utilizzo di una carta di credito potrebbe essere un ottimo aiuto, per risolvere la situazione della porta bloccata.

Ma si tratta di una procedura adatta solo per i bulloni a molla. Difatti le porte coi catenacci non potrebbero assolutamente muoversi, sotto la forza di una carta di credito.

Basterà introdurre la scheda tra il telaio e la porta, dove è situato il fermo. Poi tenendo la carta in modo perpendicolare rispetto alla porta, si dovrà cominciare a spingerla e muoverla.

Contemporaneamente si deve piegare la carta distante dalla maniglia della porta, spingendo il vostro peso verso la porta.

Rivolgersi a un professionista

Se non riuscite a sbloccarla, allora dovrete rivolgervi a un fabbro di fiducia a Firenze.

Così da poter ricevere un valido aiuto da parte di uno specialista competente, il quale saprà sicuramente risolvere il blocco con la sua esperienza e professionalità.

Hai bisogno di un pronto intervento?


I nostri servizi

Motorizzazione serrande Firenze

Riparazione tapparelle Firenze

Motorizzazione porte basculanti Firenze

Apertura e sblocco tapparelle Firenze

Apertura porte Firenze

Riparazione porte Firenze

Riparazione e sostituzione serrande Firenze

Apertura e Sblocco serrande Firenze

Motorizzazione tapparelle Firenze

Riparazione e sostituzione serrature

Serrature anti chiave bulgara Firenze