Skip to main content

Come installare una porta garage (FAI DA TE)

Se state considerando un progetto di installazione di porte da garage fai-da-te, questa guida passo dopo passo mostra come installare una porta da garage in modo rapido e semplice, con abilità e strumenti fai-da-te moderati.

Quasi tutte le aziende che vendono porte da garage offrono un servizio completo, compresa la consegna, la rimozione della vecchia porta e l’installazione. Poiché le porte da garage sono grandi, pesanti e leggermente complicate, la maggior parte delle persone che le acquistano approfitta di questi servizi.

Ma se sei abbastanza abile nelle attività fai-da-te, puoi risparmiare dei soldi e goderti la soddisfazione di fare da solo il lavoro di installazione di una porta sezionale da garage.

Come installare la porta del garage

La porta da garage sezionale in acciaio viene installata una sezione alla volta, dal basso verso l’alto. La porta da garage mostrata è dotata di un sistema a molla di torsione, che è molto più sicuro da regolare rispetto al tipico modello a molla di torsione. Un altro discorso invece per la sostituzione serrande che avviene nello stesso modo

Non dovresti tentare di regolare o rimuovere una porta del garage che ha un meccanismo a molla di torsione standard perché questi sono sottoposti a una tensione estrema, il che li rende pericolosi. Chiama invece un installatore professionista di porte da garage.

Porte da garage: acquisto, riparazione e installazione

Le istruzioni che seguono ti guideranno attraverso i principi generali dell’installazione di una porta sezionale da garage. Assicurati di seguire tutte le istruzioni del produttore.

Dopo aver fissato il rivestimento anti-intemperie al bordo inferiore del primo pannello della porta del garage, posizionare il pannello sulla porta e fissarlo in posizione infilando i chiodi parzialmente in ogni stipite ad angolo in modo che incastrino la porta in posizione. Attacca i cardini al bordo superiore della porta se non sono già fissati. Fissare il pannello e fissare le cerniere. Assemblare i vari pezzi per i binari verticali, curvi e orizzontali, seguendo le istruzioni del produttore.

Assembla i binari

Installare i rulli e tutte le staffe necessarie sulla sezione della porta del garage e qualsiasi staffa montata a parete o stipite secondo le indicazioni del produttore. Su un lato della porta, fai scivolare il binario verticale sui rulli della prima sezione della porta. Ripeti dall’altra parte.

Installare rulli e staffe.

Installare i rulli nella seconda sezione. Con un aiutante, solleva la sezione, posizionala e fai scorrere i suoi rulli nelle guide verticali su entrambi i lati della porta. Guidare i rulli nei binari. Fissare le cerniere della prima sezione alla seconda. Per la maggior parte dei tipi di porte, un trapano elettrico con la punta di un cacciavite o un giradadi lo renderà molto più rapido e semplice. Collegare le sezioni insieme.

Installare la terza sezione, utilizzando le stesse procedure. Controlla che la porta sia a livello e che il binario verticale sia a piombo. Fissare le piastre superiori di entrambi i binari verticali alla parete. Assicurarsi che le viti a testa cilindrica penetrino ampiamente negli elementi del telaio perché la porta eserciterà una forza considerevole mentre si muove su e giù. Se si desidera una porta garage motorizzata si potrebbe chiamare un tecnico per motorizzare la porta box con più professionalità e in poche ore.

Fissare le piastre superiori e i binari

Attaccare le staffe dello stipite ai binari e fissarle agli elementi del telaio. Ancora una volta, assicurati che le viti a testa cilindrica entrino nell’inquadratura del suono. Non serrare ancora le viti di bloccaggio perché potrebbe essere necessario regolare i binari. Fissare le staffe ai binari e all’inquadratura.

Installare i binari curvi e orizzontali, posizionando il binario curvo come mostrato. Avvita i pezzi insieme. Se necessario, puoi appoggiare il binario orizzontale sopra una scala.

Installare binari curvi e orizzontali.

Controllare che il binario orizzontale sia livellato, quindi tagliare il supporto posteriore del binario alla lunghezza necessaria per sostenere il binario. Avvitare il gancio del binario su un’intelaiatura solida (un travetto del soffitto o un blocco) e montare liberamente il binario sul gancio. Ripeti con l’altra traccia orizzontale. Montare l’ultima sezione della porta in posizione e rimuovere eventuali chiodi temporanei.

Hai bisogno di un pronto intervento?


I nostri servizi

Apertura e Sblocco serrande Firenze

Apertura porte Firenze

Apertura e sblocco tapparelle Firenze

Motorizzazione serrande Firenze

Riparazione porte Firenze

Motorizzazione porte basculanti Firenze

Riparazione tapparelle Firenze

Motorizzazione tapparelle Firenze

Riparazione e sostituzione serrande Firenze

Riparazione e sostituzione serrature

Serrature anti chiave bulgara Firenze