Tecniche Avanzate per il Ripristino di Serrature Antiche
Le serrature antiche sono modelli autentici di storia e si trovano spesso presso case antiche o ville e dimore storiche di una certa bellezza: ripristinare la loro funzionalità non è sempre semplice poiché si tratta di meccanismi spesso massicci che richiedono molta prudenza nelle riparazioni.
Non solo, spesso trattare serrature antiche potrebbe essere un problema a seconda del grado di usura delle stesse o della presenza di sporcizia o di escrescenze di ruggine che potrebbe rendere molto più difficoltoso non solo il trattamento ma anche la riparazione.
Un buon fabbro professionista, però, è in grado di riparare anche serrature antiche attuando degli interventi mirati con tecniche avanzate al fine di non comprometterne la bellezza e di non arrecare ulteriori danni al meccanismo.
Se abiti a Firenze e non hai le conoscenze adeguate per ripristinare la funzionalità di una serratura antica, potresti chiamare un fabbro professionista come Fabbro Firenze: uno specialista della ditta, sarà in grado di effettuare un intervento di riparazione e sostituzione serrature per garantirti anche l’apertura porte Firenze nelle quali sono installate serrature di questo tipo.
Ripristinare le serrature antiche: da dove iniziare
Le serrature antiche sono ancora pezzi rari di bellezza e di storia: per questo è necessario chiamare un ottimo professionista per il loro restauro e per la loro cura più attenta e minuziosa.
Una cosa essenziale da fare prima di operare sulla serratura, è quella di osservarla per bene per rilevare, con un primo sguardo, quali potrebbero essere gli interventi utili da fare: procedere primariamente con la pulizia del meccanismo potrebbe essere essenziale per capire se sono presenti dei danni interni alla toppa.
I danni più frequenti che potresti rilevare su una serratura antica riguardano principalmente i perni o le molle: i primi sono elementi essenziali per fare in modo che il meccanismo scatti correttamente e che rimanga incastrato in una modalità specifica -di apertura o di chiusura ad esempio-; le molle, invece, sono determinanti per la funzionalità dello scrocco, il quale si ritira nel momento in cui si cerca di aprire la porta.
Tecniche avanzate per ripristinare serrature antiche: restauro e recupero della sicurezza
Se noti che i perni o le molle non funzionano più bene, dovrai necessariamente cambiarli con dei pezzi validi in sostituzione; inoltre se altre componenti nel meccanismo sono rotte o inutilizzabili, anche in quel caso dovrai valutare se sia possibile effettuare una riparazione o cambiarle.
Se il problema persiste dopo aver effettuato le dovute sostituzioni, un’altra cosa da fare è quella di controllare la chiave della porta e restaurarla se necessario: se quest’ultima infatti non funziona e i sistemi di blocco e di sblocco della serratura non sono garantiti, è possibile che la sicurezza del luogo potrebbe essere compromessa.
Infine, passa un buon prodotto antiruggine sulla superficie della toppa dopo aver effettuato le ultime pulizie e lubrifica per bene il meccanismo interno con ei prodotti specifici che abbiano questa funzione: in questo modo ammorbidirai le componenti e permetterai a tutti gli elementi interni e alla chiave di scorrere più facilmente.