Skip to main content

Prevenire il Blocco delle Serrature: Consigli Utili

Il blocco delle serrature di casa, soprattutto quando si parla di porte di ingresso, potrebbe essere un vero e proprio problema che richiede, nell’eventualità, interventi di risoluzione molto rapidi.

Le serrature, si sa, potrebbero essere soggette a blocchi o a guasti, soprattutto se si tratta di complessi si sblocco ormai datati e non manutenuti correttamente.

In tal senso, l’importanza della manutenzione per le serrature diventa essenziale per fare in modo che queste risultino sempre pulite al fine di agevolare lo scorrimento della chiave e anche al fine di ridurre l’eventualità che il sistema meccanico possa bloccarsi.

Dunque, fare in modo che all’interno della serratura non si depositino accumuli di polvere o di escrescenze rugginose nel tempo, potrebbe davvero fare la differenza; nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi invece, se abiti a nel fiorentino, contattare un Fabbro Firenze pronto intervento 24 ore potrebbe assicurarti un servizio rapido anche per le emergenze nel cuore della notte, che possa risolvere la riparazione serrature a Firenze o effettuare un’apertura porte Firenze in velocità e senza apportare ulteriori danni.

Blocco delle serrature e prevenzione: mosse utili ed efficaci

Per evitare il blocco delle serrature, come anticipato, è necessario operare sempre una corretta manutenzione: in questo caso, infatti, è necessario munirsi di tutti i prodotti necessari per la pulizia e per la lubrificazione degli ingranaggi: quindi sì a spray lubrificanti e disinfettanti che possano aiutare nell’eliminazione dello sporco o dell’accumulo di ruggine.

A Firenze, inoltre, potrebbe anche fare molto freddo: se temi una gelata, fai in modo di proteggere la serratura esterna della tua porta d’ingresso non solo con un sistema di sicurezza adeguato ma anche con un rivestimento che possa fare da scudo termico agli ingranaggi, in maniera tale che questi non si blocchino.

Inoltre, cerca di effettuare sempre un opportuno sopralluogo periodico dello stato generale della serratura fare dei test di funzionamento potrebbe essere molto efficace: assicurati sempre che la chiave giri agevolmente, che la toppa sia ben saldata insieme alla maniglia e che non sussistano degli ostacoli durante la chiusura della porta.

Blocco delle serrature: evitare le emergenze con la tecnologia

Oggi, quando si parla di serrature, esistono ottimi modi per evitare le emergenze di blocco optando per l’installazione di soluzioni intelligenti.

Nei giorni nostri, infatti, è possibile dimenticarsi delle chiavi di casa scegliendo le serrature elettroniche con sblocco automatico attraverso la digitazione di un codice e abbandonare del tutto le obsolete installazioni meccaniche: in questo modo sarà molto più facile evitare le emergenze e affrontarle in maniera più serena anche nel caso in cui tu abbia dimenticato le chiavi e sia rimasto fuori casa.

Optare per una serratura con sblocco automatico significa anche cambiare la abitudini di manutenzione: per quanto possa permanere l’importanza di effettuare una lubrificazione periodica, una serratura elettronica richiede un’altra tipologia di manutenzione che va dal controllo delle funzionalità digitali, al cambio delle batteria ogni due anni per evitare spiacevoli inconvenienti.

Per quanto i costi di investimento possano sembrare più elevati, eludere il problema del blocco delle serrature optando per soluzioni innovative che si avvalgono dell’utilizzo della tecnologia, potrebbe essere un grande vantaggio nel lungo termine.

Hai bisogno di un pronto intervento?


I nostri servizi

Apertura e sblocco tapparelle Firenze

Motorizzazione serrande Firenze

Apertura porte Firenze

Riparazione e sostituzione serrande Firenze

Motorizzazione tapparelle Firenze

Riparazione porte Firenze

Riparazione tapparelle Firenze

Motorizzazione porte basculanti Firenze

Apertura e Sblocco serrande Firenze

Riparazione e sostituzione serrature

Serrature anti chiave bulgara Firenze