Skip to main content

Manutenzione delle Serrature: Consigli per la Longevità

La manutenzione delle serrature è essenziale per mantenere la longevità delle toppe e per evitare che insorgano problemi gravi che limiterebbero la fruibilità di queste ultime o l’accessibilità ai tuoi ambienti domestici.

A tal fine è necessario assumere un atteggiamento di monitoraggio e di manutenzione periodica che ti permetterà sempre di valutare in tempo lo stato delle serrature e di agire con i giusti interventi, facendo in modo da non farti cogliere impreparato da eventuali problemi e imprevisti.

Se non farai un’opportuna manutenzione delle serrature, è possibile che tu possa ritrovarti ad avere a che fare con serrature bloccate, ossidate dal tempo o cardini che non sono più in buono stato o che fanno rumori e ronzii fastidiosi durante le fasi di apertura e di chiusura delle porte.

Cosa fare per manutenere correttamente le serrature di casa tua

Per manutenere correttamente le serrature di casa tua dovrai munirti degli strumenti necessari alla lubrificazione delle toppe, non prima di averne analizzato il loro buono stato cercando di capire appunto il grado di eventuale ossidazione della serratura, o di aver pulito e rimosso tutte le escoriazioni che non permettevano di inserire facilmente la chiave.

Ti consigliamo dunque di utilizzare sistemi di pulizia professionali quali spray mirati che ti aiutino ad eliminare facilmente le escoriazioni e a lubrificare la serratura allo stesso tempo; ti sconsigliamo però di utilizzare sostanze grasse come oli lubrificanti che potrebbero rendere difficoltosa la pulizia e che allo stesso tempo sono difficili da rimuovere e provocano anche l’accumulo di polveri e particelle che potrebbero sporcare nuovamente la toppa.

Usa dunque un lubrificante antiblocco che di solito hanno un erogatore che permette di spruzzare il prodotto a livello topico e direttamente all’interno della serratura, facendo sì da garantirti un intervento mirato: utilizzando questo strumento potrai provare a forzare leggermente la chiave -non farlo prima, altrimenti potrebbe spezzarsi- e aggiungere prodotto quanto basta per fare in modo che quest’ultima si possa estrarre senza problemi e girare da un verso e dall’altro senza intoppi.

Fai questo lavoro per ogni serratura di casa tua periodicamente: grazie a questo sistema potrai aumentare la loro longevità per molto tempo e senza registrare alcun tipo di imprevisto.

Serrature e manutenzione: cosa fare quando non basta

A volte una effettuare manutenzione delle serrature potrebbe non bastare per risolvere alcune tipologie di problema: per questo dunque è necessario sapere che, se la serratura è rotta o se c’è qualche problema, ad esempio, con la chiave -la quale nel corso del tempo potrebbe essere soggetta a malformazioni e rotture-, è necessario chiamare degli specialisti del settore competenti in grado di intervenire con una riparazione e sostituzione serrature.

Se abiti nel fiorentino, Fabbro Firenze pronto intervento, potrebbe essere un’ottima scelta: non solo perché gli specialisti del settore potrebbero aiutarti a risolvere il problema con le serrature, ma anche perché potrebbero agire in via più generale, nella valutazione e nella riparazione porte Firenze, nel caso in cui il problema dovesse derivare da un disallineamento dei cardini o dell’asse principale della struttura.

Hai bisogno di un pronto intervento?


I nostri servizi

Riparazione porte Firenze

Riparazione tapparelle Firenze

Motorizzazione tapparelle Firenze

Apertura e sblocco tapparelle Firenze

Apertura e Sblocco serrande Firenze

Riparazione e sostituzione serrande Firenze

Motorizzazione porte basculanti Firenze

Apertura porte Firenze

Motorizzazione serrande Firenze

Riparazione e sostituzione serrature

Serrature anti chiave bulgara Firenze